giovedì 16 Febbraio 2017

ARPINO – Sospetta presenza di amianto su un capannone, interviene l’Asl

«Eseguito nella mattinata di ieri da parte degli Ispettori dell’Ufficio Igiene Pubblica del Distretto C di Sora della Asl di Frosinone il sopralluogo al capannone in disuso di località Vano Scaffa. La richiesta dell’intervento, rapidamente accolta, è stata presentata nei giorni scorsi dai residenti della popolosa zona di fronte ai possibili rischi per la loro salute che potrebbero derivare dalla copertura della struttura dismessa realizzata materiale che quasi certamente contiene amianto, il minerale fibroso cancerogeno». La notizia è stata riportata da La Provincia Quotidiano in un articolo a firma di “lunic”.

«Il personale dell’Azienda sanitaria – si legge nel testo – ha effettuato le verifiche ed ora si appresta a stilare una relazione che finirà in Municipio per gli eventuali atti conseguenti, non prima di aver accertato la proprietà del capannone. Atti che dovranno essere emessi se le indagini e le analisi confermeranno, come è molto probabile, la presenza effettiva dell’amianto le cui spore librate nell’aria e trasportate dal vento rischiano di finire nei polmoni. Il manufatto a pochi metri dalla strada regionale 82 Valle del Liri presenta un ‘tetto’ della superfice di circa 500 metri quadrati. All’interno ormai da anni non si svolgono attività produttive. In alcuni punti si scorge chiaramente che i vetusti ondulati, sottoposti alle intemperie, si stanno frantumando. Da qui il timore dei cittadini che si sono rivolti alla Asl. Nei prossimi giorni la ‘pratica’ dovrebbe essere completata. Nella zona attendono quindi provvedimenti da parte delle autorità preposte a tutela dell’incolumità pubblica».

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.